Dove è obbligatorio l’uso delle catene da neve

Come indicato dall'Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n. 120 "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"sulle strade maggiormente esposte al rischio di neve o gelo è possibile che sia prescritta l'obbligatorietà ad avere le catene da neve a bordo o gli pneumatici da neve montati, per un predeterminato periodo.

Le prescrizioni d'obbligatorietà sono definite dai singoli Enti/Concessionari delle strade, tramite la realizzazione di apposite ordinanze.

Se non si ottengono le indicazioni desiderate o non è possibile connettersi ad Internet, è consigliabile seguire le informazioni trasmesse da radio e TV a copertura Nazionale o locale, sul traffico e percorribilità delle strade.

  • Segnale obbligo catene da neve

    La presenza del segnale indica, invece, l’obbligo a circolare, a partire da quel punto, con catene da neve o pneumatici da neve. In alternativa questo segnale si può trovare anche inserito nel segnale di transibilità.
    Articolo 122, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n 495, Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 1992, n.303, S.O.